18. Haki

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    Haki

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    L'Ambizione (o Haki) è una forza misteriosa che si trova in ogni essere vivente. Non è molto differente dagli altri sensi in quanto presente in qualunque essere vivente, ma la maggior parte delle persone non sviluppa questa potenzialità in tutta la vita.
    Ci sono due tipi di Ambizione che possono essere appresi da chiunque, se allenati a dovere e ne esiste anche un terzo tipo posseduto soltanto da una persona su un milione e che spesso si risveglia dopo uno uno shock estremamente forte.

    Esistono tre tipi di Ambizione:

    CITAZIONE
    L'Ambizione dell'Armatura, che rende possibile trasformare la propria forza spirituale in un'armatura per respingere gli attacchi o per potenziare i propri;

    L'Ambizione della Percezione, che dona una specie di sesto senso riguardo all'ambiente circostante e una capacità precognitiva dell'immediato futuro;

    L'Ambizione del Re Conquistatore, il tipo più raro, posseduto solo da una persona su un milione, che permette di intimidire le altre persone e fare svenire quelle dalla scarsa forza di volontà.

    Ogni tipologia di Haki è suddivisa in 5 diversi livelli, con l'ultimo livello dei 5 esclusivo solo per determinati personaggi, come ottenerlo dunque?

    Ogni primo PG e sottoposto "forte" avrà una predisposizione per un particolare tipo di Haki tra quello dell'Armatura e quello dell'Osservazione e solo nell'Haki in cui è maggiormente predisposto potrà raggiungere il massimo livello di sviluppo, appunto il livello 5.

    Non è necessario scegliere la predisposizione nel momento in cui si compila la scheda o si apprendere la prima forma di Ambizione, essa potrà essere scelta quando lo si vuole e potrà essere cambiata previa comunicazione allo staff di gioco.

    Solo una volta sbloccato il Livello 4 in una qualunque forma di Haki sarà necessario scegliere la propria predisposizione definitiva e non più cambiabile. Ovviamente si può avere una ed una soltanto predisposizione per un singolo tipo di Ambizione, non è possibile averne due.

    Il primo PG potrà ricevere in premio la forma di haki di livello 5 per la quale non avrà predisposizione.

    Le Ambizioni dell'Armatura e dell'Osservazione potranno essere apprese da energia Rossa tramite una quest di relativa difficoltà richiedibile nell'apposita sezione. Una volta confermato l'apprendimento di essa da un Master, si sbloccherà il Livello 1.
    Il livello 2 sarà automaticamente sbloccato ad energia blu, il livello 3 ad energia viola ed il livello 4 ad energia nera.

    Il livello 5 dell'ambizione nella quale si ha la predisposizione verrà sbloccato nel primo PG automaticamente ad energia nera mentre ai sottoposti forti verrà dato come premio quest aggiuntivo a discrezione dello staff di gioco alla fine di una quest o durante essa.

    L'Ambizione del Re Conquistatore sarà apprendibile da energia Verde, tuttavia il suo apprendimento non potrà essere richiesto nell'apposita sezione, sarà possibile riceverlo come eventuale premio aggiuntivo per quest particolarmente difficili (come le quest di grado S) o per importanti eventi di gioco (come le quest globali).
    Il livello 2 ed il livello 3 saranno sbloccati rispettivamente ad energia blu ed energia viola , il livello 4 sarà invece sbloccato ad energia nera ed il livello 5 sarà conferito dallo staff di gioco come eventuale ricompensa aggiuntiva in quest di natura simile durante od al termine di essa.

    Tutti i personaggi di una ciurma possono apprendere l'Ambizione, ma solo i sottoposti di tipologia "forte" potranno salire al di sopra del Livello 3 ed avere una loro predisposizione naturale. I sottoposti di tipologia "debole" potranno apprendere fino al Livello 3.

    Solo due pg per ciurma, capitano compreso, potranno apprendere l'Ambizione del Re Conquistatore, indipendentemente dal livello.

    I sottoposti non apprenderanno l'Haki tramite quest appositamente richieste, ma automaticamente seguendo questo schema:
    CITAZIONE
    Livello 1 - Energia rossa
    Livello 2 - Energia blu
    Livello 3 - Energia viola
    Livello 4 - Energia nera (solo sottoposti forti)
    Livello 5 - Sbloccabile dai sottoposti "forti" tramite premio



    Ambizione dell'Armatura (Busō-shoku no Haki)

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    L'Ambizione dell'Armatura permette di creare, per l'appunto, una specie di armatura attorno a sé con la quale è possibile proteggersi dagli attacchi avversari così come usarla per amplificare la potenza dei propri.
    Questo tipo di Ambizione amplifica la potenza degli attacchi e permette di colpire i corpi dei possessori di frutti Rogia annullando la loro intangibilità, così come di recare danno a corpi che comportano un'alterazione fisica, come ad esempio il Gom Gom. Può inoltre permettere a sua volta di proteggersi dai poteri dei frutti del diavolo, sebbene risulti inefficace se il proprio avversario ha un'abilità maggiore nell'uso di tale Ambizione. Quest'ultima può anche essere usata per rivestire e potenziare le proprie armi, come fanno le Kuja con le loro frecce.

    Livello 1:
    CITAZIONE
    Indurimento
    A questo livello l’Haki rende possibile rivestire la parte del corpo desiderata con un rivestimento nero, il quale può ricoprire una superficie massima pari a due arti (il busto conta come due arti) od eventuali armi e tecniche impugnate o lanciate tramite suddetti arti. Le parti ricoperte da questa armatura otterranno un miglioramento sia per quanto riguarda la capacità offensiva, gli attacchi diventeranno più pericolosi e distruttivi, sia per quanto riguarda quella difensiva, fungendo da ottima protezione da una grande quantità di attacchi. Le tecniche offensive ricevono un bonus di +10 in Forza, quelle difensive un +10 in Costituzione.
    Consumo: 20 per turno

    Livello 2:
    CITAZIONE
    Indurimento
    A questo livello l’Haki rende possibile rivestire la parte del corpo desiderata con un rivestimento nero, il quale può ricoprire una superficie massima pari a quattro arti (il busto conta come due arti) od eventuali armi e tecniche impugnate o lanciate tramite suddetti arti. Le parti ricoperte da questa armatura otterranno un miglioramento sia per quanto riguarda la capacità offensiva, gli attacchi diventeranno più pericolosi e distruttivi, sia per quanto riguarda quella difensiva, fungendo da ottima protezione da una grande quantità di attacchi. Le tecniche offensive ricevono un bonus di +20 in Forza, quelle difensive un +20 in Costituzione.
    Consumo: 20 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Indurimento Livello 1.

    Livello 3:
    CITAZIONE
    Indurimento Avanzato
    A questo livello l’Haki rende possibile rivestire la parte del corpo desiderata con un rivestimento nero, il quale può ricoprire la totalità del proprio corpo, le proprie armi e tecniche. Le parti ricoperte da questa armatura otterranno un miglioramento sia per quanto riguarda la capacità offensiva, gli attacchi diventeranno più pericolosi e distruttivi, sia per quanto riguarda quella difensiva, fungendo da ottima protezione da una grande quantità di attacchi. Le tecniche offensive ricevono un bonus di +30 in Forza, quelle difensive un +30 in Costituzione.
    Consumo: 30 per turno

    Livello 4:
    CITAZIONE
    Indurimento Avanzato: Emissione
    A questo livello l’Haki rende possibile rivestire la parte del corpo desiderata con un rivestimento nero, il quale può ricoprire la totalità del proprio corpo, le proprie armi e tecniche. Le parti ricoperte da questa armatura otterranno un miglioramento sia per quanto riguarda la capacità offensiva, gli attacchi diventeranno più pericolosi e distruttivi, sia per quanto riguarda quella difensiva, fungendo da ottima protezione da una grande quantità di attacchi.
    La particolarità di questo livello di ambizione è quella di poter emettere l'ambizione in modo tale da non toccare direttamente un nemico o una cosa ma colpendolo da una distanza di qualche centimetro potenziando maggiormente la difesa e/o l'attacco.
    N.B: l'emissione non va scambiata con il Ryuo che invece va a distruggere internamente o bypassare le difese degli avversari.
    Le tecniche offensive ricevono un bonus di +40 in Forza, quelle difensive un +40 in Costituzione.
    Consumo: 40 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Indurimento Avanzato di livello 3

    Livello 5:
    CITAZIONE
    Ambizione dell'Armatura Avanzata - Ryuo
    L'utilizzatore è tra i massimi esperti in tutto il mondo di questa forma di Ambizione, raggiungibile solo da chi è predisposto nel suo apprendimento ed utilizzo, andando a ricoprire una posizione che solamente una manciata di uomini possono farsi vanto di aver raggiunto ed andando a sbloccare una forma avanzata e più potente dell'Haki dell'Armatura. Questa tecnica permette di accumulare l'Ambizione in eccesso e di farla fluire direttamente all'interno del bersaglio per danneggiarlo o distruggerlo dall'interno superando persino il livello dell'emissione.
    Tale potere ignora le difese esterne come armature e scaglie, bypassando le loro capacità difensive. Si può sfruttare questa tecnica per difendersi da un altro utilizzatore di Ryou, così da contrastare la capacità di bypassare le difese avversarie. Le tecniche offensive ricevono un bonus di +50 in Forza, quelle difensive un +50 in Costituzione.
    Consumo: 50 per turno



    Ambizione dell'Osservazione (Kenbun-shoku no Haki)

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    L'Ambizione della percezione permette di percepire la presenza, la posizione ed il numero delle persone circostanti, anche se sono nascoste, lontane o invisibili ad occhio nudo. Consente anche di percepire il grado di forza di chi si ha davanti e di capirne le emozioni. Chi usa questo tipo di Ambizione può prevedere inoltre le mosse dell'avversario qualche istante prima che vengano effettuate, in modo da poterle evitare se sufficientemente veloci per farlo.
    Sebbene quest'abilità risulti essere molto potente non è assoluta, di fatto un individuo potrebbe essere veloce a sufficienza da sorpassare la capacità dell'utilizzatore di leggerne i movimenti.

    Livello 1:
    CITAZIONE
    Rilevamento
    A questo livello l’Haki rende possibile percepire la posizione sommaria e non precisa delle forme di vita in un raggio di 100 metri (non potendone capire il numero esatto), a patto che non siano nascoste, avendone anche vaghe indicazioni sulla loro forza. L'utente non può effettivamente vedere alcuna caratteristica fisica, se non la forma, degli esseri viventi che percepisce, ma riconosce il bersaglio dalla loro "aura", la quale appare come un'immagine mentale di una sagoma azzurrina su uno sfondo scuro.
    In questo modo il combattente saprà riconoscere il grado energetico di uno o più nemici che riuscirà a mettere a fuoco ma non le sue statistiche.
    Consumo: 10 per turno

    CITAZIONE
    Percezione
    A questo livello l’Haki rende possibile leggere con uno scarso anticipo gli attacchi avversari, a patto che questi si trovino nel raggio visivo dell’utilizzatore. La percezione inizierà nel momento in cui l’attacco viene scagliato. Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intende fare e di cosa ne consegue. L'utilizzatore guadagna un +15 in Destrezza per attaccare o difendersi.
    Consumo: 20 per turno

    Livello 2:
    CITAZIONE
    Rilevamento
    A questo livello l’Haki rende possibile percepire la presenza di forma di vita in un raggio di 300 metri (non potendone capire il numero esatto), potendo percepire anche i nemici nascosti, avendone anche vaghe indicazioni sulla loro forza, è possibile intuire se ci sono individui più forti di sé stessi. Si potranno percepire in maniera vaga le emozioni delle forme di vita in un raggio di 100 metri. L'utente non può effettivamente vedere alcuna caratteristica fisica, se non la forma, degli esseri viventi che percepisce, ma riconosce il bersaglio dalla loro "aura", la quale appare come un'immagine mentale di una sagoma azzurrina su uno sfondo scuro.
    In questo modo il combattente saprà riconoscere il grado energetico di uno o più nemici all'interno del suo raggio d'azione e le statistiche di coloro che riuscirà a mettere a fuoco.
    Consumo: 10 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Rilevamento Livello 1.

    CITAZIONE
    Percezione
    A questo livello l’Haki rende possibile leggere con un lieve anticipo gli attacchi avversari, anche se questi vengono scagliati da punti ciechi. La percezione inizierà nel momento in cui l’attacco viene scagliato. Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intende fare e di cosa ne consegue. L'utilizzatore guadagna un +20 in Destrezza per attaccare o difendersi.
    Consumo: 20 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Percezione Livello 1.

    Livello 3:
    CITAZIONE
    Rilevamento
    A questo livello l’Haki rende possibile percepire la presenza di forme di vita e determinarne il numero in un raggio di 500 metri, potendo percepire anche i nemici nascosti, avendone indicazioni precise sulla loro forza. Si potranno percepire le emozioni delle forme di vita in un raggio di 200 metri. L'utente non può effettivamente vedere alcuna caratteristica fisica, se non la forma, degli esseri viventi che percepisce, ma riconosce il bersaglio dalla loro "aura", la quale appare come un'immagine mentale di una sagoma azzurrina su uno sfondo scuro. Inoltre si sarà in grado di capire con discreta precisione se le presenze percepite sono ancora vive, morte o prossime alla morte.
    In questo modo il combattente saprà riconoscere il grado energetico di uno o più nemici all'interno del suo raggio d'azione e le sue statistiche indipendentemente da se questi stiano nascondendosi o meno.
    Consumo: 10 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Rilevamento Livello 2.

    CITAZIONE
    Percezione Avanzata
    A questo livello l’Haki rende possibile leggere in anticipo i movimenti avversari, anche se questi vengono scagliati da punti ciechi. La percezione inizierà nel momento in cui l’attacco viene scagliato. Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intende fare e di cosa ne consegue. L'utilizzatore guadagna un +30 in Destrezza per attaccare o difendersi.
    Consumo: 30 per turno

    Livello 4:
    CITAZIONE
    Rilevamento
    A questo livello l’Haki rende possibile percepire la presenza di forme di vita in un raggio di 1000 metri, e determinarne il numero in uno di 500 metri, potendo percepire anche i nemici nascosti, avendone indicazioni precise sulla loro forza. Si potranno percepire le emozioni delle forme di vita in un raggio di 300 metri. L'utente non può effettivamente vedere alcuna caratteristica fisica, se non la forma, degli esseri viventi che percepisce, ma riconosce il bersaglio dalla loro "aura", la quale appare come un'immagine mentale di una sagoma azzurrina su uno sfondo scuro. Inoltre si sarà in grado di capire se le presenze percepite sono ancora vive, morte o prossime alla morte.
    In questo modo il combattente saprà riconoscere il grado energetico di uno o più nemici all'interno del suo raggio d'azione e le sue statistiche indipendentemente da se questi stiano nascondendosi o meno.
    Consumo: 10 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Rilevamento Livello 3.

    CITAZIONE
    Percezione Avanzata
    A questo livello l’Haki rende possibile leggere in anticipo i movimenti avversari, anche se questi vengono scagliati da punti ciechi. La percezione inizierà nel momento in cui l’attacco viene scagliato. Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intende fare e di cosa ne consegue. L'utilizzatore guadagna un +40 in Destrezza per attaccare o difendersi.
    Consumo: 40 per turno

    Livello 5:
    CITAZIONE
    Maestro del Kenbun-shoku Haki
    L'utilizzatore è tra i massimi esperti in tutto il mondo di questa forma di ambizione, raggiungibile solo da chi è predisposto nel suo apprendimento ed utilizzo, andando a ricoprire una posizione che solamente una manciata di uomini possono farsi vanto di aver raggiunto e divenendo in grado di sfruttare una forma avanzata e più potente dell'Haki dell'Osservazione. Questo stadio permette di vedere alcuni secondi nel futuro, invece che limitarsi solamente ad intuire ciò che accadrà, potendo prevedere le azioni che qualcuno può intraprendere, ma anche anticipare eventuali frasi parlate. A differenza del Kenbunshoku di base, per utilizzare questo livello avanzato dell'haki c'é bisogno di essere in uno stato di alta concentrazione, altrimenti si potrebbe non essere in grado di utilizzarlo correttamente (a discrezione del Master). La capacità di vedere nel futuro è estremamente potente in combattimento, di fatti l'utilizzatore guadagna un +50 in Destrezza per attaccare o difendersi.
    Consumo: 50 per turno


    Ambizione del Re Conquistatore (Haō-shoku no Haki)

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    Questa Ambizione è la più rara forma di Ambizione. Essa non può essere appresa con nessuna forma di allenamento, solo una persona su un milione nasce con tale capacità. Coloro che sono in grado di utilizzarla, possiedono l'indole di un re e si ergono al di sopra delle masse. Proprio per questo motivo, chi possiede questo tipo di Ambizione viene considerato come un individuo altamente pericoloso.
    Questo tipo di Ambizione garantisce il potere dell'intimidazione. Chi lo usa può fare perdere coscienza alle persone dotate di scarsa forza di volontà.
    Quando due possessori di tale abilità si scontrano, generano fulmini d'energia nera e onde d'urto che investono l'ambiente circostante e, in caso di individui particolarmente potenti, tale scontro può anche riuscire a spaccare il cielo in due.

    Livello 1:
    CITAZIONE
    Dominio
    A questo livello è possibile intimorire o far svenire essere senzienti in un raggio di 20 metri, la cui energia sia inferiore di minimo due gradi rispetto a quella dell'utilizzatore. Potranno svenire al massimo esseri di Energia Gialla. Persone con una forza di volontà particolarmente forte potranno resistere a questo potere anche se rientrano nei potenziali bersagli, non svenendo ma subendo un forte stress (il tutto a discrezione del Master). Non si sarà in grado di controllare appieno questo potere, colpendo chiunque indistintamente, che esso sia nemico o amico. Si è anche in grado di ammansire, intimidire o far svenire creature feroci selvatiche di medie dimensioni (come i lupi).
    Consumo: 20 per turno

    Livello 2:
    CITAZIONE
    Dominio
    A questo livello è possibile intimorire o far svenire essere senzienti in un raggio di 40 metri, la cui energia sia inferiore di minimo due gradi rispetto a quella dell'utilizzatore. Potranno svenire al massimo esseri di Energia Verde. Persone con una forza di volontà particolarmente forte potranno resistere a questo potere anche se rientrano nei potenziali bersagli, non svenendo ma subendo un forte stress (il tutto a discrezione del Master). E' possibile decidere quali bersagli non influenzare. Si è anche in grado di ammansire, intimidire o far svenire creature feroci selvatiche di grandi dimensioni (come orsi giganti, balene ecc.).
    Consumo: 20 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Dominio Livello 1.

    Livello 3:
    CITAZIONE
    Dominio
    A questo livello è possibile intimorire o far svenire essere senzienti in un raggio di 60 metri, la cui energia sia inferiore di minimo due gradi rispetto a quella dell'utilizzatore. Potranno svenire al massimo esseri di Energia Verde. Persone con una forza di volontà particolarmente forte potranno resistere a questo potere anche se rientrano nei potenziali bersagli, non svenendo ma subendo un forte stress (il tutto a discrezione del Master). E' possibile decidere quali bersagli non influenzare. Si è anche in grado di ammansire, intimidire o far svenire creature feroci selvatiche di qualunque dimensione (tranne re del mare o creature mitologiche). A questo stadio è possibile influenzare e danneggiare lievemente l'ambiente circostante, incrinando assi di legno o scheggiando la pietra.
    Consumo: 20 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Dominio Livello 2.

    Livello 4:
    CITAZIONE
    Dominio
    A questo livello è possibile intimorire o far svenire essere senzienti in un raggio di 100 metri, la cui energia sia inferiore di minimo due gradi rispetto a quella dell'utilizzatore. Potranno svenire al massimo esseri di Energia Blu. Persone con una forza di volontà particolarmente forte potranno resistere a questo potere anche se rientrano nei potenziali bersagli, non svenendo ma subendo un forte stress (il tutto a discrezione del Master). E' possibile decidere quali bersagli non influenzare. Si è anche in grado di ammansire, intimidire o far svenire creature feroci selvatiche di qualunque dimensione. A questo stadio è possibile influenzare e danneggiare in maniera più consistente l'ambiente circostante.
    Consumo: 20 per turno
    NB: Questo tecnica andrà a sostituire Dominio Livello 3.

    Livello 5:
    CITAZIONE
    Ambizione del Re Conquistatore Avanzata - Infusione
    A questo stadio si ottiene la vera capacità che rende questa Ambizione così temuta e potente. L'utilizzatore sarà in grado di avvolgere il proprio corpo e le proprie tecniche con tale Ambizione e sfruttarla per attaccare e per difendersi, in modo simile all'Ambizione dell'Armatura. La gittata dei colpi fisici (con o senza armi) andrà ad estendersi, di fatto sarà possibile colpire il nemico senza toccarlo, i quali comunque non perderanno i loro effetti secondari (una spadata taglierà comunque, un calcio infuocato scotterà comunque, ecc...). L'estensione della gittata dei propri attacchi, o difese, sarà al massimo di 30cm. Questa forma di applicazione permette anche di colpire i corpi intangibili dei Rogia e di annullare le difese dovute a frutti come il Gom Gom e simili. L’Haki si manifesta sotto forma di fulmini neri emanati dall’attacco utilizzato. Le tecniche offensive ricevono un bonus di +60 in Forza, quelle difensive di +60 in Costituzione.
    Consumo: 50 per turno

    CITAZIONE
    Ambizione del Re Conquistatore Avanzata - Observation Killing
    A questo stadio si ottiene una capacità terrificante che permette all'utilizzatore di investire uno o più obiettivi con un'ondata di ambizione del re che impedisce a coloro che ne vengono investiti di utilizzare lo stadio 5 dell'ambizione dell'osservazione sino a quando la tecnica sarà mantenuta attivamente (ed utilizzare l'ambizione dell'osservazione del tutto nel primo turno in cui si attiva la tecnica) impedendo in questo modo di poter leggere le sue mosse con anticipo e costringendo gli avversari ad adoperare nel turno successivo l'ambizione dell'armatura di livello inferiore nel caso la tecnica sia ancora attiva.
    Consumo: 50 per turno


    Edited by Tigris - 23/4/2024, 16:20
     
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